Quali sono i balli latini americani?
I balli latino americani sono danze di coppia ufficialmente riconosciuti nel secondo dopo guerra. Per dare una linea comune alle diverse correnti stilistiche, i passi dei balli latino americani sono stati uniformati dalla World Dance Sport Federation.
Si tratta di 5 balli:
Samba
Cha cha cha
Rumba
Paso doble
Jive
La samba
La samba è un ballo nato a Salvador de Bahia (Brasile) nell’Ottocento, sviluppandosi sulla base di un ritmo religioso africano. Come successo per molte musiche e balli, furono gli schiavi nelle piantagioni di caffè a diffondere la samba che nasceva su ritmi tribali come il naghò, il batuque e il bajao.
Cha cha cha
Il cha cha cha è un ballo originario di Cuba ed è nato all’inizio del XX secolo. In generale viene considerato un ballo più semplice degli altri balli latino americani, anche se i passi base sono leggermente più difficili.
Rumba
Anche la rumba ha origine a Cuba, dove è nata alla fine del XIX secolo. Esistono tre stili diversi di rumba cubana: Yambú, Columbia, e Guaguancó. Il primo è lo stile più antico e lento, mentre l’ultimo è quello più popolare.
Paso doble
Il paso doble è un ballo di origine spagnola attraverso il quale vengono mimate le mosse del torero nelle corride. Il ballerino rappresenta il torero mentre la sua dama rappresenta invece la capa, ovvero il panno rosso che il ballerino agita. Si tratta di un ballo molto suggestivo proprio grazie all’immaginario che riesce a suscitare.
Jive
Il jive è un ballo che nasce come variante veloce di un altro ballo swing: il Jitterbug. Diffusosi nel Nord America negli anni ’30 del secolo scorso, inizialmente veniva ballato solo dagli afroamericani. In un secondo momento vennero aggiunte altre figure e iniziò a essere ballato anche dai bianchi.